Via Frascati Colonna, 76
00040 Montecompatri (Rm)

Telefono   +39  06  94738890 r.a.
Fax   +39  06  94730048 
 

   Semilavorati plastici

Usi meccanici: resistenza a trazione, abrasione 

Resistenza agli agenti atmosferici e all'invecchiamento

Usi meccanici: basso coefficiente d'attrito, autolubrificante 

Resistenza termica

Usi chimici: buone resistenze chimiche generali 

Usi elettrici

Usi alimentari

Usi estetici

Legenda

PA 6 - Akulon 6 (p.s. = 1,14)

6÷300 mm

E' uno dei migliori Poliammidi esistenti, duro e tenace è qualitativamente all'avanguardia. Ha elevate resistenze all'urto, alla trazione, una buona resistenza all'usura ed un elevato potere di ammortizzazione. E' utilizzato per usi meccanici generali e specialmente ingranaggi, rulli, piastre e supporti.

0,5÷100 mm

30÷250 mm

20÷80 mm

misure varie

PA 66.6 - Akulon GX (p.s. = 1,15)

 

 

Copolimero poliammidico ad alta viscosità con le migliori caratteristiche. Comportamento isotropico che ne esalta le resistenze meccaniche a trazione, compressione, usura e urto; è stabilizzato al calore e alla luce. Indicato per particolari meccanici di qualità superiore, molto usato nel settore nautico per rulli, boccole, guide e piastre. Si lavora bene all'utensile.

8÷200 mm

2÷80 mm

20÷200 mm

 

 

PA 66 - Akulon 66 (p.s. = 1,15)

 

 

Poliammide avente come caratteristiche essenziali maggior rigidità e resistenza all'usura, minore assorbimento d'acqua rispetto alla Poliammide 6 ed una più elevata resistenza alla temperatura. Ha però una più bassa resistenza all'urto e un minore potere di ammortizzazione. E' utilizzato per usi meccanici, come ingranaggi, boccole a usura, pulegge per funi metalliche.

 

 

8÷150 mm

10÷50 mm

 

 

PA 6 + GF - Akulon GF (p.s. = 1,19)

 

 

Poliammide 6 caricato con fibre di vetro e bisolfuro di molibdeno; ha una resistenza all'usura e alla trazione tra le più alte. Poliammide di alta qualità, è particolarmente indicato per ingranaggi e particolari meccanici altamente resistenti all'usura e alla trazione, come piastre, guide, bracci, cammes. Preriscaldare prima di lavorarlo a macchina utensile.

20÷200 mm

10÷60 mm

20÷200 mm

20÷80 mm

PA 11 PA12 - Rilsan  (p.s. = 1,04)

 

 

E' un Poliammide di origine vegetale con caratteristiche particolari. Ha ottime resistenze meccaniche anche a basse temperature e non assorbe acqua. Ha elevata resistenza all'abrasione, all'urto e all'invecchiamento. E' l'unico poliammide utilizzabile per usi alimentari, molto usato nel settore degli impianti farmaceutici-chimici e alimentari.

 

 

10÷120 mm

4÷120 mm

 

 

 

 

 

 

 

 

       
   
   
   

PET - Arnite (p.s. = 1,34)

 

 

Materiale di alta qualità con elevatissime caratteristiche meccaniche; è uno dei tecnopolimeri più tecnici; ha la più alta stabilità dimensionale, durezza e il più basso coefficiente d'attrito; non assorbe acqua ed è utilizzato per usi meccanici e di precisione come boccole, cuscinetti, guide, nuclei di bobine, distributori, corpi pompa. Resiste molto bene all'usura.

8÷200 mm

2÷80 mm

60÷200 mm

20÷80 mm

POM - Acetalica  (p.s. = 1,42)

 

 

Resina Acetalica (Hostaform C - Delrin) ha un'ottima stabilità dimensionale ed un'elevata resistenza a fatica. E' caratterizzata inoltre da un basso coefficiente d'attrito e non è igroscopico. Utilizzato per usi meccanici generici come ingranaggi, boccole e supporti.

6÷250 mm

2÷100 mm

60÷150 mm

 

 

PTFE - "Teflon" (p.s. = 2,3)

 

 

E' utilizzato soprattutto per l'alta resistenza chimica la possibilità di lavorare ad alte temperature così come a temperature molto basse. Il coefficiente d'attrito è molto basso, però l'utilizzazione per pezzi tecnici è limitata dalle basse resistenze meccaniche specialmente a compressione e dallo scorrimento molecolare. 

2÷200 mm

0,05÷80 mm

4÷250 mm

 

 

PVDF - Foraflon  (p.s. = 1,78)

 

 

Polimero Fluorurato come il PTFE, di questo possiede in generale le ottime resistenze chimiche ma con proprietà meccaniche molto più elevate. Le buone resistenze a trazione e compressione permettono di utilizzarlo anche per usi meccanici e la saldabilità a caldo lo rende ottimo per tubature e impianti chimici e alimentari. Resiste all'abrasione. Fornibili anche le bacchette per la saldatura.

10÷200 mm

2÷60 mm

4÷120 mm

 

 

P.P. - "Moplen" (p.s. = 0,95)

 

 

Il Polipropilene è un materiale largamente utilizzato in galvanica per impianti antiacidi e chimici data la buona resistenza agli agenti chimici. E' economico e con un basso peso specifico, ha una resistenza alla temperatura più alta del PVC e per questo viene sempre più largamente utilizzato in impiantistica. Fornibili anche le canale quadre e le bacchette per la saldatura.

 

 

10÷500 mm

1÷80 mm

16÷500 mm

P.E. 500 - Polietilene HD (p.s. = 0,96)

 

 

Polietilene ad alto peso molecolare, buona resistenza all'usura e all'abrasione a temperatura ambiente. Usato per applicazioni meccaniche e per l'industria alimentare. Ha alte resistenze agli agenti chimici ed un basso coefficiente d'attrito. E' utilizzato per guide di scorrimento. Economico.

20÷300 mm

1÷20 mm

misure varie

 

   

P.E. 1000 - Polietilene h.m.v. (p.s. = 0,96)

 

 

Polietilene ad altissimo peso molecolare con alta resistenza all'usura e all'urto, in particolar modo anche a basse temperature. Ha un'elevata resistenza chimica allo stress-cracking. Minore rigidità rispetto al PE 500 è utilizzato per macchinari per l'industria alimentare e chimica. 

 

 

10÷300 mm

1÷120 mm

 

 

P.E. BD - Rotoli spessore 0,5÷6 mm - bacchetta per saldatura - canala quadra

 

 

 

 

 

     

PVC - (p.s. = 1,42)

 

 

Materiale largamente utilizzato per le buone resistenze chimiche. E' facilmente lavorabile, si salda molto bene ad aria calda. E' economico ed è usato nell'industria galvanica e chimica per rivestimenti vasche o impiantistica. La bassa resistenza termica ne limita l'impiego. Anche nella versione trasparente e trasparente rinforzato con rete di acciaio.  Fornibili anche le canale quadre e le bacchette per la saldatura. Il tipo semirigido si produce in nastri di spess. 1 a 6 mm.

8÷300 mm

1÷100 mm

10÷300 mm

profili vari

     
       
   
     
   

PC -  Policarbonato (p.s. = 1,2)

 

 

Il Policarbonato (Makrolon-Lexan) è normalmente utilizzato trasparente. Per questa prerogativa e per l'alta resistenza all'urto viene impiegato per ripari infrangibili trasparenti, sostituendo spesso il vetro. Per l'infrangibilità e le ottime caratteristiche elettriche i tubi sono utilizzati come isolatori di cavi elettrici o ripari di lampade. Anche nella versione alveolare per coperture SP 6-8-10-16 mm.

20÷120 mm

1÷12 mm

4÷120 mm

 

 

PMMA - Metacrilato (p.s. = 1,2)

 

 

Il Metacrilato (Acrilico-Plexiglas) è un materiale utilizzato essenzialmente in lastre trasparenti grazie all'ottimo fattore estetico per ripari, oggetto d'arredamento, insegne, ecc. E' facilmente lavorabile, si incolla molto bene e si può termoformare.

2÷300 mm

1÷200 mm

2÷500 mm

 

 

ABS - Novodur (p.s. = 1,05)

 

 

E' un materiale essenzialmente usato per la sua buona lavorabilità. In lastra è termoformabile, si incolla facilmente e si lavora bene alle macchine utensili. Da semilavorati si ottengono prototipi o particolari estetici essendo anche lucidabile. E' utilizzato nell'industria alimentare.

 

 

20÷120 mm

20÷60 mm

 

 

PUR - Poliuretano (p.s. = 1,2)

 

 

 

Il Poliuretano (Vulkollan, Adiprene) è un materiale avente elasticità pari alle gomme, ma con un'elevata resistenza all'abrasione ed un buon comportamento agli agenti atmosferici. Si possono ottenere prodotti con un vasto campo di elasticità da 65 fino a 90 Shore A e si lavora facilmente alle macchine utensili.

15÷250 mm

1÷100 mm

16÷520 mm

 

 

 

BAKELITE                                      lastre sp. 0,5-50mm
isolante elettrico (p.s. 1,4)
temp. Max 100°C
Prodotto a base di carta di pura cellulosa e resine fenoliche. Presenta elevate caratteristiche meccaniche e discrete caratteristiche dielettriche. Facilmente lavorabile alle macchine utensili, tranciabile fino allo spessore di mm 1,5 previo riscaldamento a 100-110°C. Se ne sconsiglia l'applicazione in olio caldo per trasformatori ed ambienti umidi.

TELA BAKELITE                            lastre sp. 0,25-100mm
isolante elettrico (p.s. 1,4)
temp. Max 120°C
Prodotto a base di tessuto di puro cotone a trama fine e resine fenoliche. Ha eccellenti caratteristiche di lavorabilità e buone caratteristiche dielettriche. Ottimo per la costruzione di medi e piccoli ingranaggi silenziosi, supporti , pezzi complessi, etc. Può venire facilmente tranciato a temperatura ambiente fino allo spessore di mm 1,5 – 2 e previo riscaldamento a 100°C per spessori superiori.

 BAKELITE TONDO                        D 10-300mm
isolante elettrico (p.s. 1,1145)
temp. Max 110°C.
Prodotto mediante avvolgimento a macchina di tessuto di cotone o carta Kraft impregnati con resina termoindurente. Vengono impiegati specialmente su macchine ed impianti con la funzione fondamentale di isolare i conduttori; oppure come distanziatori e per trasformatori non a contatto di olio.

VETRONITE                                      lastre sp. 0,2-50mm
isolante elettrico (p.s. 1,9)
temp.max  180°C
Stratificato a base di tessuto di vetro e resina epossidica, con buone proprietà dielettriche e meccaniche anche ad elevata temperatura. Basse perdite dielettriche in ambiente umido. Autoestinguente

PVC FLESSIBILE (p.s. 1,25)           rotoli e strisce - sp. 1-6mm
uso estetico
Utilizzato per guarnizioni o per tende di separazione in ambienti di lavoro ove ci sia passaggio di macchinari. Molto resistente.

GUARNITAL (p.s. 0,70)                    rotoli - sp. 0,2-3mm
Costituito da fibre cellulosiche impregnate di gelatina animale e plastificanti.
Particolarmente indicato per l'allestimento di guarnizioni di tenuta nel settore automobilistico, motociclistico,.metalmeccanico ed elettromeccanico (carburatori, pompe olio, pompe benzina, coperchi di chiusura, carter, scatole guida, differenziali)

                                                                                             TUBETTI E SPIRALI

TUBETTI e SPIRALI
 in Rilsan – Nylon – Polietilene – Poliuretano – Foraflon – Silicone – Polietere - Ptfe - Pvc - Poliestere,  per compressori, per pistole aria, utensili pneumatici, isole di montaggio, per benzina, per antigrittogramici, per fertene, per alte temperature, per alimenti , elettromedicali, ed altri usi

   
 

Via Frascati Colonna, 76
00040 Montecompatri (Rm)

Telefono   +39  06  94738890 r.a.
Fax   +39  06  94730048